Qui / vivono per sempre / gli occhi che furono chiusi alla luce / perché tutti li avessero aperti / per sempre / alla luce

Giuseppe Ungaretti

Benvenuto al MuGot

Vieni a trovarci…

Località Ponzalla, 47
50038 Scarperia e San Piero
FIRENZE

Come raggiungerci

Orari di apertura
Mercoledì: 9:30 / 13:30
Venerdì: 9:30 / 13:30
Sabato:  9:30-12:30 / 14:00-18:30
Domenica:  9:30-12:30 / 14:00-18:30

Prenota la tua visita!

Cosa troverai …

Ti racconteremo storie…

La scelta di Franco Toccafondi…

Leonard torna a casa …

Un parà umbro al Giogo…

Vieni ad ascoltare le storie complete al museo!

… le altre storie

dicono di noi …

Roberto A
Roberto A
06/01/2024
Bella sorpresa Approfittando della giornata di pioggia ci siamo fermati in questo piccolo gioiellino. Guida molto preparata e racconto dettagliato e coinvolgente. Reperti originali in ottimo stato e tante curiosità di scoprire. Consigliato
Iryna D
Iryna D
06/01/2024
Cool! Piccolo, ma mooolto interessante questo museo! Vale la pena a visitarlo! Sono tante cose provenenti dagli scavi in esposizione: dell’esercito italiano, americano, inglese e tedesco.
Alessandro M
Alessandro M
09/12/2023
Posto perfetto per chi è l’appassionato della seconda guerra mondiale ottima organizzazione, le guide sono simpatiche e molto qualificate , i prezzi sono giusti , ottimi anche i reperti storici che sono mantenuti con molta cura e passione
alege2018
alege2018
07/11/2023
Visita molto interessante e coinvolgente Visita molto interessante. Moltissimi cimeli ci aiutano a ricostruire il contesto in cui operano i soldati nel drammatico periodo 1943/45, dal rancio alle divise, dalle armi di ogni tipo, alle sigarette. Siamo stati accompagnati dalla guida eccellente e competente di Marco.
Escape52660810929
Escape52660810929
04/11/2023
Coinvolgente Abbiamo ammirato attraverso l'appassionata guida di Marco questo interessante e ricco museo storico che con un accurato allestimento ci ha coinvolto mostrando questo periodo della nostra storia.
Riccardo P
Riccardo P
31/10/2023
Un museo davvero inaspettato! Sono andato insieme ad un collega senza troppe aspettative, in realtà un museo davvero ben organizzato. Dalla nostra guida, Marco, si è vista la passione e la cura che viene posta nell'organizzazione di questo museo. Interessante, a mio punto di vista, perché si viene a conoscenza di eventi storici che purtroppo non si affrontano a scuola per ragioni di tempo, e dico purtroppo perché facenti parte della nostra storia. Oltre al racconto dei fatti si può venire a contatto anche della realtà dei soldati in trincea, riuscendo a vedere tutto ciò che si portavano con sé, a partire dai rasoi fino alle armi. Di sicuro tornerò anche con mia moglie!
Giordano T
Giordano T
31/10/2023
Da visitare assolutamente Piccolo museo nelle vicinanze del passo del Giogo, molto interessanti i reperti e interessantissima la visita guidata e il racconto delgi avvenimenti della seconda guerra mondiale legati a questi luoghi.
Catia F
Catia F
24/10/2023
Una giornata a contatto con la storia Una bellissima esperienza.La mattina visita guidata dal signor Daniele a Monte Altuzzo con i suoi bunker .Spiegazioni precise,dettagliate e avvincenti da farti sentire dentro a quei terribili momenti della 2° Guerra Mondiale.Veramente un'esperienza bella,formativa e che tiene viva una memoria che forse si sta perdendo.Nel pomeriggio visita ,sempre guidata dal signor Daniele,al Museo della Linea Gotica a Ponzalla .Noi l'avevamo già visitato ma è sempre utile e bello rivederlo e ascoltare tutte le notizie che vengono fornite anche perchè e davvero uno scrigno di reperti di ogni tipologia che ti apre squarci,anche non pensati,su cosa sia stata la guerra. Vivamente consigliato a tutti almeno una volta nella vita .
Patrizia T
Patrizia T
19/10/2023
Storia in cammino... Esperienza fantastica e significativa per noi prof. e per il gruppo di studenti che abbiamo accompagnato in questo ... vero e proprio tuffo nel passato! Grazie a Luca guida molto preparata e appassionata e a Simona perfetta organizzatrice.
Marina T
Marina T
24/09/2023
Passeggiata nella storia Documentazione farete una meravigliosa esperienza di immergervi nella storia dell’ultimo grande conflitto. Il percorso si snoda in vari ambienti dove è stato raccolto moltissimo materiale relativo alle divise, le armi e le attrezzature usate nella seconda guerra mondiale, con particolare attenzione a quello che veramente era stato impiegato nel contesto locale. Si vede la passione ma soprattutto ci sarà la possibilità di capire meglio quello che un nonno, un genitore o qualche vicino ci ha raccontato in qualche momento della nostra vita. Vicino c’è anche un percorso nel bosco con dei bunker che sono stati ricostruiti e restaurati. Vengono aperti solo in certi momenti su appuntamento . Comunque la passeggiata è piacevole e dalla sommità si gode un bel panorama. Interessante anche la piccola selezione di libri all’uscita del centro.
Ilaria Sabatini
Ilaria Sabatini
06/12/2023
Visita interessante con spiegazioni di una guida molto preparata! Lo consiglio
Jennifer Heuss
Jennifer Heuss
02/12/2023
Collezione molto vasta e ben curata. Visita interessante. Consigliatissima!
Rebinor
Rebinor
25/11/2023
Scoperto per caso grazie a un amico, sono rimasto incantato dal luogo, dal piccolo ma superfantastico museo, dalla completezza e varieta' dei reperti, tutti originali, dalle ricostruzioni coi manichini in divisa che riproducono ambientazioni reali. La cortesia della signora del museo è chiara evidenza di passione e amore per l'attività di continua ricerca e sviluppo del museo, sempre in divenire. Posso solo aggiungere che presto tornerò a visitarlo con la famiglia. Andateci, non perdetelo assolutamente!
Emilio Campeggi
Emilio Campeggi
22/11/2023
Bella esperienza! Il museo è piccolo ma molto ben tenuto e ricco di reperti originali. Personale molto gentile e disponibile. Grazie.
Giordano Termanini
Giordano Termanini
31/10/2023
Bellissima esperienza, museo piccolo, ma ben curato. La guida con i suoi aneddoti ha reso la visita unica, da visitare assolutamente!
Massimo Biavati
Massimo Biavati
30/09/2023
Interessante esperienza che dovrebbero conoscere i ragazzi delle scuole per sapere cosa è stata la grande guerra
Carlo Declich
Carlo Declich
24/09/2023
Bellissimo museo. Incredibile che in un museo così piccolo si possa trovare così tanti oggetti e tanta storia. Consiglio la visita guidata: le guide ti raccontano le storie di ogni singolo oggetto e ti fanno vivere cosa è stata la 2da guerra mondiale come se si fosse lì presenti al fronte. Consigliatissimo, anche per dei ragazzi!
Massimiliano Torniai
Massimiliano Torniai
20/09/2023
Museo ottimo Guide preparatissime Pieno di oggetti che raccontano una storia nella storia Andateci !

Vieni a conoscerci

Prenota la tua visita guidata!

Scopri il museo, rendi omaggio ai monumenti ai caduti, esplora i bunker e visita il campo di battaglia.

Puoi prenotare riempiendo la form, oppure scrivere a info@museogotica.it, oppure telefonare al +39 333 196 8080.

Prezzi

Visita Museo: 5,00 Euro - Visita Guidata Museo: 8,00 Euro - Visita Guidata Museo e campo di battaglia: 12,00 Euro