IL MUGOT

MuGot – Museo Gotica Toscana – nasce nel 2011 per conservare la memoria delle battaglie che nel settembre 1944 contrapposero l’esercito germanico agli Alleati nei territori appenninici a nord di Firenze. I settori a sinistra e a destra del Passo del Giogo furono teatro, in quei giorni di fi ne estate 1944, di furiosi attacchi sferrati contro la Linea Gotica dagli Alleati, intenti a sfondare l’ultima difesa fortificata approntata dall’esercito tedesco in Italia.

La struttura espositiva, posta presso il borgo di Ponzalla, si compone di circa 400 mq espositivi, con materiali disposti in 4 grandi sale all’interno di 27 vetrine. Oggetti, manichini di soldati e ricostruzioni ambientali delle postazioni difensive della Linea Gotica costituiscono gli allestimenti permanenti, frutto sia del collezionismo dei soci di Gotica Toscana APS sia di rinvenimenti sul campo di battaglia. ll MuGot rende disponibili ai visitatori, studiosi e scolaresche varie installazioni sul campo e molti reperti museali relativi alla Seconda Guerra Mondiale, a testimonianza di quelle feroci battaglie.

Sulla Strada Provinciale 503, inoltre, sono presenti monumenti a commemorazione della vittoria alleata realizzati per onorare gli uomini che sacrificarono la loro vita per sconfiggere il nemico nazifascista.

Sul Monte Altuzzo – presso Passo del Giogo, a circa 6 km dal Mugot – e sul Monticelli sono stati scavati da Gotica Toscana APS bunker e trincee che testimoniano fisicamente delle battaglie che si svolsero sui contrafforti appenninici tra il 13 e il 18 settembre 1944.

Far conoscere queste testimonianze per avvicinare alla riflessione e alla consapevolezza di quei tempi di guerra è lo scopo del MuGot e dei volontari di Gotica Toscana APS, che di questo patrimonio storico sono gli orgogliosi custodi.

La storia raccontata dal MuGot è drammatica ed entusiasmante al tempo stesso: è la storia della nostra Libertà.

Vieni a trovarci!

Località Ponzalla, 47
50038 Scarperia e San Piero
FIRENZE

telefono: +39 3331968080

email: info@museogotica.it

Orari di apertura
Mercoledì: 9:30 / 13:30
Venerdì: 9:30 / 13:30
Sabato:  9:30-12:30 / 14:00-18:30
Domenica:  9:30-12:30 / 14:00-18:30

Prenota la tua visita!

Vieni a conoscerci

Prenota la tua visita guidata!

Scopri il museo, rendi omaggio ai monumenti ai caduti, esplora i bunker e visita il campo di battaglia.

Puoi prenotare riempiendo la form, oppure scrivere a info@museogotica.it, oppure telefonare al +39 333 196 8080.

La prenotazione è necessaria solo per la visita al campo di battaglia

Prezzi Visita Museo: 5,00 Euro - Visita Guidata Museo: 8,00 Euro - Visita Guidata Museo e campo di battaglia: 12,00 Euro